sabato 25 febbraio 2012

Mi chiamo Gennaro Esposito e tifavo juventus

Ciao,
mi presento, sono Gennaro Esposito, sono nato a Napoli nel 1996, nel giorno in cui Alex Del Piero a Tokyo alzava la coppa Intercontinentale, forse per questo sono "juventino"!
Da piccolo mi divertivo a deridere i miei familiari, tutti tifosissimi del Napoli, poichè mentre noi eravamo ripetutamente campioni d'Italia, il Napoli continuava la sua discesa verso un lungo declino, culminato poi col fallimento del 2004!
Crescendo, essendo appassionato di calcio, mi son chiesto perchè nell'albo d'oro del tricolore figurassero frequentemente squadre del nord e quasi mai quelle del sud! Addirittura 99 scudetti su 107 al nord!
Allora mi son detto " vuoi vedere che è per lo stesso motivo per cui al nord c'è piu lavoro che al sud? che è per lo stesso motivo per il quale il nord nonostante non abbia le stesse risorse sia umane che naturali del meridione, risulta essere piu ricco? "
La risposta che mi son dato è stata affermativa, c'è MALAUNITà anche nel calcio!
Mi chiederete come si possa collegare un evento storico di tale portata e dimensione con delle semplici partite di calcio, rispondo allora che lo sport in generale, ma il calcio nello specifico sono lo specchio della società!
Squadre come Napoli, Palermo, Catania, Bari, Reggina hanno vinto poco o nulla, a causa delle condizioni sociali scaturite dal dopo risorgimento, mentre al nord vincevano anche squadre di piccoli centri , come Vercelli , Novi Ligure , Casale Monferrato !
Cosi dopo essermi informato sulla vera storia del risorgimento e sul male fatto alla mia terra mi ripresento:
CIAO , SONO GENNARO ESPOSITO , E SONO UN TIFOSISSIMO DEL NAPOLI perchè ho capito che chi nasce in questa terra non puo rinnegarla, ma deve combattere per far si che risorga piu forte di prima in ogni suo settore, anche nel calcio!


di Francesco La Ferola

Nessun commento:

Posta un commento