sabato 25 febbraio 2012

Bimbo dello Zen a Profumo: "Manderebbe qui suo figlio?"

Sono un alunno della quinta e sono contento che sei venuto a visitare la nostra scuola. Il preside cerca di fare miracoli per noi. Abbiamo le maestre e di bidelli ce ne sono tre soli in tutta la scuola”. A scriverlo è un alunno dell’Istituto “Falcone” di Palermo, nel quartiere dello Zen, che stamane ha consegnato la letterina al ministro Francesco Profumo, in visita alla scuola, ripetutamente presa di mira dai vandali nel corso degli ultimi mesi.

“Siamo senza riscaldamenti – scrive l’alunno – abbiamo anche i bagni rotti, la palestre fuori uso, non abbiamo neanche una stanza per fare progetti. La classe è sempre sporca, danno una scopata veloce e neanche puliscono i banchi spesso li puniamo noi. Abbiamo anche i vetri rotti e i muri scrostati. Caro ministro questa lettera è per te. Noi siamo come tutti gli altri bambini”.


Infine, la domanda rivolta al Ministro: “Se tu avessi figli e nipoti li manderesti in una scuola come questa?“.
Il Ministro ha incontrato il dirigente scolastico Domenico Di Fatta, docenti e studenti e ha dato il calcio d’inizio alla partita di calcio tra Forze dell’Ordine e cittadini e ragazzi del quartiere, in corso nei campi del plesso scolastico, inoltre ha assicurato che “ci sono già disponibili 4 milioni di fondi per la scuola da destinare alla Sicilia e ad altre tre regioni e aeree disagiate, in piu’ saranno stanziati 26 milioni in progetti per la scuola”

Nessun commento:

Posta un commento