giovedì 16 febbraio 2012

Inchiesta su«l'Avanti», de Gregorio indagato per truffa e false fatturazioni L'inchiesta sull'erogazione di oltre 23 milioni di euro dal 1997 al 2009 a titolo di contributi per l'editoria

NAPOLI - Il senatore del Pdl Sergio de Gregorio è indagato per truffa e false fatturazioni nell'ambito dell'inchiesta sui finanziamenti al quotidiano l'Avanti.

L'indagine condotta dai pm di Napoli, Francesco Curcio, Vincenzo Piscitelli e Henry John Woodcock ha portato ad alcune perquisizioni e sequestri: tra l'altro sono stati sequestrati dei container con documenti del senatore de Gregorio che restano tuttavia sigillati in attesa dell'autorizzazione del Senato sulla richiesta di perquisizioni.

De Gregorio è indagato in concorso con il direttore dell'Avanti, Walter Lavitola. L'inchiesta riguarda l'erogazione di oltre 23 milioni e 200 mila euro in un arco di tempo che va dal 1997 al 2009 a titolo di contributi per l'editoria. L'erogazione, secondo l'accusa, sarebbe avvenuta facendo ricorso a fatture per operazioni inesistenti e documenti che attestavano, contrariamente al vero, che la società editrice, la International Press, possedeva i requisiti sulla tiratura delle copie vendute. Pertanto, il Dipartimento per l'Editoria sarebbe stato indotto in errore in quanto erano state comunicate vendite in blocco o mediante strillonaggio del quotidiano, in realtà mai effettuate. (fonte Ansa)

Nessun commento:

Posta un commento