sabato 12 maggio 2012

Vandea Italiana e le asinerie sul Regno delle Due Sicile.

Dialogare con Vandea Italiana - Starsandbars equivale a spiegare la teoria della relatività ad un mulo, solo che gli avventori di passaggio non lo sanno così non riescono a sfuggire alla "supercazzola", ovvero ad una serie di parole prive  di connessione logica che si ripetono sempre nello stesso ordine e in maniera maniacale. I suoi interlocutori gli hanno scritto che la Lega Nord è un partito di ladri e di ignoranti ( al pari degli altri partiti e meno del PdL che è il partito della mafia per antonomasia)? Lui risponde con le solite " tre ciappette" che ha appreso in una vita di asinerie:
i) che conosce Capri come le sue tasche, ma non quella di oggi, (e qui si fermano le conoscenze geografiche)
ii) che ha letto Marotta, Eduardo,Vico e Bellavista (e qui si fermano le conoscenze filosofico-letterarie);
iii) che il Regno delle Due Sicilie è stato martirizzato al pari dello Stato della Chiesa e del Lombardo-Veneto (e qui iniziano le fesserie).

Relativamente a quest'ultimo aspetto ho provato più volte a spiegargli che non si può paragonare per ricchezza, produzione, occupati, progresso e livello di civiltà il Regno delle Due Sicilie - 3° potenza mondiale - ad uno statarello di periferia come il Lombardo-Veneto (laddove il Veneto stava veramente rovinato)  né si possono confrontare delle semplici annessioni con una politica volta a colonizzare il Sud. E' inutile spiegare ad un ciuccio che nell'ex regno delle Due Sicilie ci facevano pagare il quintuplo dei tributi in più rispetto al resto delle Italie (persino sulle tasse di bollo o le cessioni immobiliari al fine di paralizzare l'economia) e che, nonostante ciò, ci sono voluti 30 anni di colonialismo per superare il Pil del Sud. Il Regno Delle Due Sicilie aveva, un po' come la Svizzera, un sistema creditizio avanzato e pochissime tasse (solo 3 e a protezione della produzione nazionale) che consentivano alle imprese locali di esportare i propri prodotti senza subire l'invasione di quelli scadenti lombardo-veneti ("i cinesi" di allora). Fu il primo stato al mondo a introdurre le pensioni, le 8 ore lavorative, la parità retributiva uomo-donna, forti divieti sul lavoro minorile - punti sui quali Mussolini copiò di sana pianta - e l'obbligo di motivare le sentenze 2 secoli prima rispetto alle regioni meno civilizzate.

Basterebbe leggere il grafico che curò Saverio Nitti sul numero di occupati per ogni settore di produzione (industria, agricoltura, terziario) e la ricchezza per capire che il paragone con Lombardo-Veneto non sussiste proprio.

Ma Vandea, pur essendo un ciuccio, non ha nemmeno l'umiltà di andarsi a vedere i numeri (lui si crede un grande scienziato!) e così il tentativo di fargli capire che le sue sono asinerie non è andato a buon fine:
http://www.blogger.com/comment.g?blogID=3874814308538206916&postID=8889365310121605907

Colpa di un deficit intellettivo che non gli può essere addebitato? Sicuramente sì, ma non gli si può non addebitare una chiosa dai connotati esilaranti in cui lui - il re dei piagnistei, del catastrofismo, del pietismo melenso che addossa agli altri i propri fallimenti -  arriva ad accusare i suoi interlocutori di essere lamentosi e di piangersi addosso.
Ad ogni modo meglio non pronunciarsi: magari sarà ironia Lombardo-Veneta la cui vis comica a noi francamente sfugge.




























Sullo stesso argomento leggi anche  

"Da Burlequoni a Vandea Ruba Cuori"
 http://amicodeltrota.blogspot.it/2012/04/da-burlesquoni-vandea-ruba-cuori.html ,

"VandeaItaliana non piangere, ti rimane sempre Nicole Minetti" http://amicodeltrota.blogspot.it/2012/04/starsandbarsvandeaitaliana-non-piangere.html

"Vandea Italia all'ignoranza si rimedia, alla stupidità no".
http://amicodeltrota.blogspot.it/search?updated-max=2012-04-19T11:30:00-07:00&max-results=7

L'amico immaginario di Vandea Italiana.
http://amicodeltrota.blogspot.it/2012/05/lamico-immaginario-di-vandea-italiana.html

1 commento:

  1. una stima del numero di pescatori delle province napoletane e siciliane ? Che sto facendo numerose ricerche riguardo all'occupazione nel regno delle due sicilie!!

    RispondiElimina